Alimentazione 9 Volt Svincolata Da Massa (non la città...)

Il seguente circuito può essere molto comodo quando si rende necessario svincolare la massa di alimentazione di un utilizzatore elettronico da un altro; l'esempio più classico é quello dello strumento di misura con LCD, con questo sistema si potrà quindi alimentare lo strumento senza riferimenti ad altre masse collegate alla stessa fonte di alimentazione.

Il funzionamento é molto intuitivo: La parte centrale del circuito é un multivibratore astabile a transistor (niente di pornografico...) i lati più esterni sono i due mezzi rami di un ponte ad H che commutano alternativamente la tensione da positivo a negativo e la passano ai condensatori laterali.
Agli estremi di questo circuito vi sarà quindi una tensione alternata con onda quadra, la quale viene passata al circuito di sotto, il quale non é altro che un ponte di diodi con un regolatore 7809 (ovviamente si potrà mettere anche un 7808 oppure un 7805, alimentando il tutto con una tensione più bassa 9...12 Volt).
Un'altra cosa bella é che non ha bisogno di tarature, nè di particolari trasformatori ad alta frequenza (che non si trovano mai nei negozi...)
Buon "svincolamento di massa" a tutti! E... viva i transistor!!!

 

Questa pagina é stata visitata volte