Quarto Asse Per CNC


-Terminata da tempo la costruzione della mia CNC, spese decine di euro per frese particolari e materiali da fresare, sono adesso a ricercare la "quarta dimensione" :-) un asse aggiuntivo, ma con la caratteristica di essere rotante.
-In questo modo si può lavorare un pezzo, non solo su una superficie, ma farlo ruotare per lavorarlo in ogni angolo! Addirittura, lo si può utilizzare per effettuare una lavorazione simile alla tornitura o ad una filettatura, il tutto stà nell'abilità di chi crea il percorso utensile tramite un programma di disegno cad.
Nota 1: Per praticità e per evitare di portare la mia digitale nella mia officina meccanica, ho utilizzato il cellulare per fare le foto, la qualità delle stesse sarà quindi scarsa...
Nota 2: Per gli amanti della meccanica e della saldatura, io non sono un provetto saldatore ed il progetto é stato costruito di corsa per una CNC casalinga; se ne possono però trarre ottimi spunti per iniziare la costruzione di qualcosa di più professionale.
-Ho iniziato a svenarmi con l'acquisto di un mandrino Valex, da 100 millimetri, con 4 griffe indipendenti (prezzo 98,00 euro, a dispetto dello stesso mandrino dell'ABC che costava 258 euro!!!). Ho tolto la flangia posteriore e l'ho sostituita con una ruota dentata da 72 denti, a modulo 2. Per la ruota dentata ho tornito un asse in ottone che vi entrasse perfettamente dentro e l'ho fissato con tre granetti da 4 millimetri.
-L'altro lato dell'asse in ottone é stato tornito a diametro per montarvi sopra due robusti cuscinetti stagni, tenuti poi fermi tramite 2 seeger. Il risultato é il seguente:



-A questo punto mi serviva un robusto supporto per sorreggere il tutto (il mandrino da solo pesa 4Kg!!!) doveva essere robusto ed assicurarmi di rimanere parallelo alla base, come fare quindi? Meno male che la geometria studiata alle elementari mi ha dato una mano :-) niente di meglio di 2 bei tubi innocenti, torniti!



-...messi in piano, bloccati e saldati fra di loro. Un pezzo di angolare, saldato ai tubi farà da supporto per i due cuscinetti dell'asse del mandrino (per i curiosi, nella foto a destra qui sotto, si intravede la flangia originale del mandrino):



-Ora ci serve una base robusta e pesante per evitare vibrazioni e deformazioni. Una piastra di collegamento per i guard-rail, spessa 1 centimetro, fà proprio al caso mio. Gioco enigmistico, nella seconda foto, cosa manca? :-))



-Adesso, prese le dovute misure, fatti gli allineamenti e bloccato il tutto, saldiamo i tubi sulla base, davanti e dietro (da notare il colore della saldatura ancora calda!):



-Da una "striscetta" di piastra, avanzata dal taglio precedente, ho ricavato il "controappoggio" per i cuscinetti e vi ho saldato sopra un altro angolare per tenere il tutto in linea. Ecco anche una vista d'insieme della "carpenteria pesante":



-A questo punto, immaginatevi i suddetti pezzi spazzolati a dovere, carteggiati e verniciati. Ecco, vi ho detto "immaginatevi" perchè io non vedevo l'ora di vederlo funzionante, quindi sono andato avanti con la costruzione! Il tavolo della cucina é diventato il mio "nuovo banco di lavoro"; ho forato e filettato la base per il fissaggio della piastra che terrà il motore passo passo:



-Ed ecco anche una vista dal davanti, prima e dopo il montaggio della cinghia dentata (...che é tesa come una corda di violino...):



-Per chi possiede un telefonino in grado di visualizzare i filmati .3gp può scaricare il video dell'asse funzionante, mentre la macchina era stata programmata per fresare una spirale; al seguente link:


http://www.micheleferretti.it/public/CNC/Video018.3gp


-Le ruote dentate sono da 72 e 10 denti; il motore é da 1,8 gradi/passo, quindi ad ogni passo si riesce ad avere una risoluzione sul mandrino di 1/4 di grado! Questo significa che con un pezzo tondo da 40 millimetri di diametro, il minimo spostamento sarà di 0,08 millimetri: una precisione più che ottima!
-Immaginate cosa ci si possa fare con un quarto asse del genere? Potrete scrivere "Zucchero" su un barattolo tondo, lavorare un pezzo meccanico su tutti i lati, costruire oggetti di bigiotteria, torniture approssimative e filettature, costruire ingranaggi fino a 1440 denti, ecc. ecc...
Aspetto i vostri voti e le vostre idee su cosa poter fare con un oggettino del genere, grazie a tutti per l'attenzione!


Dopo più di un mese, ho avuto la forza di volontà di smontare di nuovo tutto per dargli un paio di mani di vernice, blu metallizzato, ovviamente! Ecco le foto fronte e retro, fa tutta un'altra figura (Fate click col destro e salva con nome, per vederle nella qualità originale...):



In gamba!!!

 

Questa pagina é stata visitata volte